Alcuni semplici consigli per evitare l'insorgere di muffe e funghi sulle superfici legnose e la soluzione per rimuoverla in sicurezza
Le casette e tutti gli altri arredi del giardino sono continuamente esposti all'effetto nocivo degli agenti climatici, quindi variazioni stagionali e umidità concorrono all'insorgere di possibili funghi o marciumi.
Se il legno viene a contatto con la terra o con un altro materiale umido il danno può diventare persino molto consistente.
Ecco perchè ancora una volta incoraggiamo l'acquisto di strutture di qualità che possano combattere nel migliore dei modi l'insorgere di questi funghi malevoli.
In ogni caso col tempo sarà sicuramente necessario qualche piccolo intervento di pulizia.
Per conservare occorre pulire e applicare. Impedire l'insorgere o il diffondersi della carie del legno con uno strato di conservante apposito. Ripulire il legno da ogni deposito di materiale e accertarsi che sia asciutto prima di spennellare il conservante. Assolutamente necessario l'utilizzo di guanti per queste procedure.
Come intervenire. Usando del conservante, lasciare assorbire la soluzione per alcune ore. Le carie si sviluppano principalmente negli spigoli: trattare queste aree con regolarità. Infine, eliminare i detriti: l'accumularsi di detriti sopra o vicino al legno ne incoraggia la carie. Ripulire le foglie morte e la sterpaglia invadente.
La carie fungina secca e molle si riconosce facilmente ma per trattarla con efficacia, a meno che sia presente solamente qualche piccola chiazza molle, è meglio chiamare un esperto.
Carie secca: il primo sintomo è una formazione fibrosa bianca che diventa rossa e polverosa, la superficie si rompe a cubi coperti di muffa grigia; al tocco il legno si sbriciola, il rivestimento si rigonfia e si spezza.
Carie molle: colpisce sollamente le aree in cui è penetrata dell'acqua. Si formano delle strette strisce fungine marroni; il legno si crepa e la vernice si sfoglia.
Sarebbe meglio impedire lo svilupparsi della carie del legno, ma potrebbe essere necessario ogni tanto intervenire con un trattamento locale, in ogni caso prima di effettuare ogni riparazione, verificare che il legno sia quanto più asciutto possibile.