Negli ultimi tempi abbiamo assistito a un vero e proprio boom delle casette di legno, e questo ha portato una serie di ulteriori vantaggi per i consumatori come il calo dei prezzi e l'aumento della scelta.
Ma cosa ha contribuito a questo grande successo, quali sono i motivi e i reali vantaggi che porta l'installazione di una casetta di legno?
Innanzitutto la sicurezza, le casette di legno sono infatti strutture antisismiche che resistono alle oscillazioni dei terremoti in misura nettamente superiore rispetto al cemento; ma sono soprattutto ben resistenti agli incendi dando in questo modo la possibilità agli eventuali occupanti della costruzione di mettersi in sicurezza con largo anticipo.
L'ecosostenibilità delle strutture in legno garantisce un basso livello di inquinamento e una solidità duratura nel tempo, inoltre il legno permette un isolamento termico ottimale e di conseguenza un livello energetico migliore, sia in estate che in inverno.
Tra i motivi più importanti c'è sicuramente quello economico: le casette di legno costano poco, soprattutto se rapportate alle rispettive strutture in cemento o altri materiali, e sono premiate dal pubblico per il loro ottimo rapporto qualità-prezzo.
Infine non meno importante è l'isolamente acustico garantito da queste piccole costruzioni, particolarmente richiesto in quei casi in cui la casetta viene vissuta dagli abitanti e non solo adibita a ricovero di oggetti o ripostiglio.
In ogni caso è bene sottolineare l'importanza della qualità dei materiali utilizzati, è quindi buona norma evitare le strutture di importazione sconosciuta o di basso livello generalmente riconducibili a casette dai prezzi stracciati e rivolgersi a professionisti o a marchi di alto profilo e di sicura e comprovata efficienza.