Come risolvere i problemi pių comuni legati alle grondaie: pulizia, conservazione e rimedi efficaci.
E' indispensabile che i canali e anche i tubi di sgrondo sulle casette siano sempre conservati in buone condizioni.
Altrimenti in caso contrario potrebbe capitare che i tubi si intasino o che perdano o trabocchino causando dei guai seri alla struttura la cui riparazione potrebbe rivelarsi costosa e lunga da eseguire.
Come evitare i problemi più comuni
- Ruggine: Grattare via la ruggine appena compare e applicare una soluzione protettiva. Lasciare asciugare ben prima di verniciare l'area interessata.
- Grondaie di plastica: E' sempre meglio sostituire una parte rovinata della grondaia di plastica piuttosto che ripararla. Però un danno di modeste dimensioni si risolve con bitume o adesivo PVA. Per brevi periodi può essere utile anche del nastro impermeabile.
- Rete metallica: Quando si controlla o si ripara una grondaia si fissi una rete metallica a maglia stretta lungo tutta la grondaia per impedire che si possa intasare con i detriti.
Se la grondaia è piegata. Una grondaia piegata o staccata non drena a dovere e questo fa tracimare il suo contenuto. Come riparazione temporanea infilare un cuneo di legno fra ogni staffa e il canale per tenere a posto i vari tratti prima di sostituire tutto.
Se c'è una crepa. Se la grondaia di metallo si è crepata e perde, grattare via la ruggine, poi spennellare l'area in questione con del materiale di tenuta. Proteggere dalla pioggia fino a quando è completamente asciugato. Se la grondaia è rovinata in più punti sostituirla completamente.