Vi consigliamo ora alcuni esempi di architettura del verde: oltre alle casette di legno, come arredare i nostri spazi verdi
Più il giardino è grande, maggiore è la possibilità di sfruttarne lo spazio per una vita all'aria aperta.
In un giardino di dimensioni medie gli spazi attrezzati interessano il ricovero degli attrezzi e i momenti di riposo e relax.
Se la dimensione del giardino supera i 100 mq è possibile sistemare anche una piccola area per la cucina all'aperto: si trovano in commercio forni prefabbricati da esterno in materiali e forme così differenti che non è difficile trovare il modello giusto, sia che lo si debba inserire in un giardino già esistente sia che ci si trovi ancora nella fase progettuale.
Di solito questi elementi vengono relegati nella zona posteriore della casa per non alterare eccessivamente la linea estetica del giardino. Gazebo e Pergolati.
In legno o in ferro forgiato e colorato in vari modi, i gazebo erano davvero in voga nei giardini fino agli anni duemila.
Oggi sono di solito sostituiti da tendoni in tessuto impermeabile che vengono smontati durante la stagione invernale.
Se invece si desidera avere una struttura permanente sotto la quale predisporre tavoli e panchine fisse in pietra, il consiglio è quello di favorire la copertura con rampicanti da fiore.
Più pratici e decisamente presenti nei giardini mediterranei sono i pergolati, i quali rappresentano un prolungamento della terrazza o del portico.
Lo scopo dei pergolati è quello di proteggere dai raggi solari e favorire comunque la libera circolazione dell'aria.
Composti da pali, solitamente in legno, in cemento o in ferro, infissi nel terreno e attraversati da travi poste ad almeno 2 metri da terra, in modo orizzontalie o in leggera pendenza, hanno il tetto formato da vegetazione sempreverde o spogliante.
Le piante rampicanti poste alla base dei pilasti possono a seconda della scelta provocare bellissime fioriture, fogliame colorato o addirittura frutta.
L'uso dei fruttiferi però richiede interventi fitosanitari molto frequenti e costanti, e spesso sono un richiamo per insetti fastidiosi come vespe e calabroni, per questo se il pergolato è in prossimità della casa conviene orientarsi verso altre specie.
Infine, al margine del pergolato possono trovare degna collocazione il barbecue o l'angolo dei giochi per i bambini.